domenica 2 dicembre 2012

Fairytale Calendar Sal n°2: la Casa Rossa

Ecco qui il secondo ricamo del SAL: la Casa Rossa


Nel ricamarlo mi sono venute in mente le belle case rosse del Nord America immerse nella neve. Il calore di quelle atmosfere mi pervade e mi sembra di vedervi all'interno un bel camino rosso, come quello della mia infanzia con accanto un bel tavolino di legno su cui sono poggiati un buon libro, una tazza di the fumante e una fetta di torta all'arancia.
La torta all'arancia mi ricorda l'inverno, il Natale con il suo profumo invitante. Per non lasciare curiosità questa è la mia ricetta...
Ingredienti:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di burro
100 g di fecola
100 g di farina
1 bustina di lievito
Il succo di 2 arance
Per lo sciroppo: Il succo di 4 arance e 4 cucchiai di zucchero.Si fa bollire ottenendo un liquido viscoso ma non caramellato.
Si lavora il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, si aggiungono i tuorli delle uova, montando a parte a neve ferma gli albumi. Si lavora il composto e si aggiunge il succo di arancia, gli albumi, la farina, il lievito e la fecola amalgamandoli con movimenti ampi e leggeri dal basso verso l'alto, lavorando il meno possibile ma amalgamando bene il tutto. L'impasto ottenuto viene trasferito in una tortiera imburrata e viene posto in forno preriscaldato a 160-180 °C per circa 40 minuti. Una volta cotto. Si fa raffraddare e si irrora con lo sciroppo d'arancia.
Una variante prevede la farcitura con crema pasticcera aromatizzata con succo d'arancio e cointreau.
Domani mi sa che me la preparerò...
A presto
Agrifoglio

Nessun commento:

Posta un commento