venerdì 21 settembre 2012

Piparkakkuja-Gingerbread Finlandesi

Che buoni i dolci di pan di zenzero! Arrivo un po' in anticipo con questi dolci dato che appartengono alla tradizione natalizia finlandese, ma non ho saputo resistere a cercare come si facevano dopo che mi sono stati fatti sentire, e anche se erano commerciali li ho trovati veramente irresistibili.Vengono preparati per il giorno dell'indipendenza finlandese, il 6 dicembre e  poi accompagnano le colazioni finniche per tutto il periodo natalizio. Comunque sono diffusi in tutta la penisola scandinava, in particolare in Svezia sono i dolci tipici della festa di Santa Lucia.(1) Per queste popolazioni questa festa è molto importante perchè segna l'inizio del ritorno della luce. Non per caso Lucia è un nome latino che deriva da Luce...e sotto il nome di gingerbread sono noti in tutto il nord Europa (2). Sembra che la loro origine sia molto antica, e biscotti molto speziati venivano già prodotti in Grecia e Egitto (3) ma la loro diffusione è recente perchè le spezie seguivano le lunghe e pericolose vie orientali prima di raggiungere i mercati europei e quindi avevano un costo proibitivo. Il profumo di queste spezie evoca immagini di esotici mercati medio-orientali ricchi di inebrianti fragranze e infinite carovane.
Poi mi è sorto un dubbio che mi era venuto guardando le casette e le meravigliose decorazioni che si possono fare...ma se i Grimm erano tedeschi e le loro favole sono ambientate in Germania perchè nel "Hansel e Grethel" che mi raccontavano da piccola la casetta era di marzapane che è fatta di pasta di mandorle ed è siciliana? Nell'originale non poteva essere pan di zenzero?! Leggendo la storia originale sapete cosa ho scoperto? Che parla di pane ricoperto di zucchero e dolci (4)...chissà com'è venuto fuori il marzapane?! Peccato perchè l'idea del gingerbread sembrava buona...Come sono buoni questi biscotti...Ma veniamo alla ricetta.
Ho cercato un po' e su su sito dedicato a un libro di tradizioni finlandesi sono riuscita a reperirne la ricetta:



Non avendo lo sciroppo di mais l'ho sostituito con un po' di miele di castagno. 
200 g di burro
120 g di zucchero (sarebbero 200 g ma non amo troppo zucchero)
1 uovo
1 cucchiaino e 1/2 di scorza di arancia
2 cucchiaini di miele
400 g di farina
2 cucchiani di bicarbonato
2 cucchiani di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Si lavora il burro con lo zucchero e continuando a lavorare si aggiunge l'uovo intero. Una volta ottenuto un composto soffice si aggiunge la scorza dell'arancia grattuggiata e il miele. Nel frattempo si mescolano alla farina il bicarbonato e le altre spezie. Una volta amalgamati bene, questi ingredienti si mescolano al composto precedentemente ottenuto. Si lavorano e se la pasta risulta troppo dura si aggiunge un po' di acqua. Si fa una palla e si lascia riposare in freezer almeno un'ora. Si stende la pasta in una sfoglia di meno di mezzo centimetro e con un taglia biscotti si danno le forme desiderate e i biscotti così ottenuti vengono cotti su una piastra unta in forno preriscaldato a 160°-180° C per il tempo necessario a rendere i biscotti dorati.
Questo è il risultato:


 
Personalmente lì trovo più buoni dopo qualche giorno e per la colazione sono fantastici. Le spezie con cui sono fatti infondono calore nelle mattine che si fanno via via più fredde.
A presto
Agrifoglio

Fonti:

3 commenti:

  1. Sembrano proprio buoni....ti farò sapere!!!

    RispondiElimina
  2. Mi fai venire una voglia matta di provare a farli, grazie, sto imparando ad ogni post cose che non sapevo, un abbraccio Anya

    RispondiElimina
  3. A me piacciono molto! Fatemi sapere!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina